Dott.ssa Rosa Mangialardi – Nutrizionista Grosseto

null

Dott.ssa Rosa Mangialardi

Dietista

CONTATTI
Mobile +39 3271848819


Descrizione

Laurea magistrale in Farmacia conseguita con il massimo dei voti e lode presso l’università degli studi di Bari nel 2014.

5 anni di esperienza come farmacista, durante i quali ho avuto modo di svolgere diverse consulenze alimentari e di comprendere come la maggior parte delle malattie hanno come concausa uno stile di vita basato su sedentarietà e scorrette abitudini alimentari.

Nel 2017 decido di iscrivermi alla facoltà di scienze della nutrizione umana presso l’università San Raffaele di Roma, dove nel 2019 ho conseguito il titolo di Dottore magistrale in scienze della nutrizione umana.

Nello stesso anno ho superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Biologo presso l’università degli studi della Tuscia di Viterbo.

Durante le attività di ricerca svolte per la stesura delle mie tesi di laurea, mi sono dedicata alla ricerca di possibili nuove terapie per la prevenzione e cura del tumore ovarico (2014), e alle relazioni tra il microbiota intestinale e la patogenesi delle malattie neurodegenerative e l’autismo, attraverso lo studio dell’asse intestino cervello (2019). Durante questa ricerca è emerso come l’alimentazione materna possa influenzare lo sviluppo del nascituro e predisporlo o meno allo sviluppo di patologie ancora in fase di studio.

Ho dedicato l’ultimo anno ad approfondire le corrette pratiche alimentari in tutte le fasi di vita della donna, concentrandomi particolarmente nella correlazione tra fertilità ed alimentazione e nutrizione in gravidanza ed allattamento, frequentando diversi corsi di formazione erogati da diversi enti.

Al momento sono docente di discipline sanitarie presso la scuola secondaria di secondo grado e studentessa presso Unitelma Sapienza di Roma per conseguire il master in scienze della nutrizione e dietetica applicata, durante il quale approfondirò ulteriormente gli argomenti oggetto dei miei studi.