Dott.ssa Francesca Cattaneo – Nutrizionista Torino

null

Dott.ssa Francesca Cattaneo

Biologo Nutrizionista

Descrizione

La Dott.ssa Francesca Cattaneo svolge la professione di “Biologa Nutrizionista” a Torino e dintorni.
Laureata in Scienze Biologiche nel 2012 presso l’Università degli Studi di Torino, consegue successivamente la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare nel 2014.
Conseguita la Laurea Specialistica, ha svolto uno stage di sei mesi presso il Centro di Fecondazione Assistita San Carlo di Torino, con la quale continua tuttora a collaborare.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologa.
Dopo le prime esperienze, decide poi di intraprendere la Professione di Biologa Nutrizionista, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione della donna nelle varie fasi della vita, sia in condizioni fisiologiche (fertilità, gravidanza, allattamento..) che patologiche (PCOS, endometriosi, amenorrea…). Avendo seguito diverse coppie nel percorso della fecondazione assistita presso il centro di fecondazione assistita, vorrebbe poter dare un ulteriore aiuto a tutte le coppie con problemi di fertilità e coloro le quali si accingono ad intraprendere il percorso della fecondazione assistita dal punto di vista alimentare, in quanto pur non essendo la sola soluzione, a volte un’alimentazione più sana ed equilibrata può essere d’aiuto in questi casi.

Per questo ha frequentato il 19Corso di Alimentazione e Nutrizione Umana SNS e un Master di I Livello in Scienze dell’alimentazione, dietetica applicata e fabbisogni nutrizionali nello sportivo e successivamente. Nel 2019 acquisisce ulteriori competenze in nutrizione infantile seguendo il XVCorso di formazione in Alimentazione e Nutrizione Pediatrica ed è in continuo aggiornamento seguendo con costanza corsi professionali inerenti alla nutrizione.

In quanto biologa nutrizionista può elaborare piani nutrizionali sia per condizioni fisiologiche che patologiche, per tutte le fasce di età, sulla base di diagnosi effettuate dal medico.
In generale può occuparsi di:

  • Armonia e benessere con il proprio corpo,
  • Sovrappeso, obesità, sottopeso
  • Fertilità, gravidanza, allattamento, menopausa, patologie ginecologiche
  • Procreazione medicalmente assistita (PMA)
  • Alimentazione e nutrizione pediatrica
  • Intolleranze e allergie
  • Disturbi e patologie (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, disfunzioni gastriche, intestinali, epatiche, tiroidee…)

La dottoressa si occupa di educazione alimentazione e nutrizione infantile, insegnando ai bambini i principi di una corretta alimentazione, e consulenze alimentari per tutte le fasce d’età.

All’occorrenza può consigliare integratori alimentari.
Attualmente, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi con Numero AA_075201